Il sensore di pressione BMP085

Eccomi qui!

Ultimamente ho avuto un po’ di tempo anche per programmare il mio Arduino ed eccomi qui a scrivere. Quello che ho realizzato è stato la libreria per poter utilizzare il sensore BMP085 che ho acquistato per la stazione meteo. E’ la mia prima libreria quindi non è poi così sofisticata, mi sono limitato a risistemare il codice di prova degli sparkfun, il tutto funziona sulla IDE 1.0 e un sistema Debian in versione testing che ho appena aggiornato da Ubuntu.

I requisiti per l’utilizzo sono pochi:

  • Avere un Arduino con interfaccia I2C (l’Arduino Ethernet che uso ne è provvisto)
  • Una piccola accortezza nel codice, quando richiamate la libreria occorre:
void setup() {
  ...
  Wire.begin();  //be sure that this command is before the BMP085 init
  myBMP085.init();
  ...
 }

Per domande commentate pure!

La libreria è disponibile nella pagina “My Arduino libraries”

Rispondi

